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CONSIGLI UTILI E FUTILI DAL MONDO DELLE DONNE

LA DIETA IDEALE

PIU' QUALITA' MENO QUANTITA'  
della Dott.ssa Graziella Bellardini, Medico Chirurgo specialista in Endocrinologia.

La dieta ideale? Mangiare sano, fare un po' di attività fisica e non essere troppo intransigente sulle calorie. Secondo uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Jama, la qualità del cibo conta molto di più della quantità: rinunciare ai cibi pronti e raffinati, scegliere più verdure e cibi integrali e magari sedersi a tavola con la famiglia.
Ai partecipanti allo studio è stato chiesto di seguire un regime alimentare senza un rigido limite delle calorie che prevedeva alimenti più salutari (come salmone, carni magre da animali allevati al pascolo, formaggi duri, frutta secca, vegetali, riso integrale, orzo, legumi, frutta fresca) e di rinunciare a tutti i cibi già pronti come dolciumi, patate fritte, carni lavorate ecc. anche se con l'etichetta LOW-CARB e/o LOW-FAT.
Ebbene il calo ponderale ottenuto ha dimostrato di essere legato soprattutto alla qualità del cibo, privo di zuccheri aggiunti, preparati con conservanti e cereali raffinati, alimenti sani e semplici da cucinare in casa e da consumare insieme alla famiglia , e non in macchina, davanti al televisore o di corsa mentre si parla al telefonino.
Insomma, si torna ai buoni vecchi consigli che si sono dimostrati vincenti contro tutte le nuove mode improbabili o fantasiose e le fake-news sulle diete dimagranti.

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